Unterwegs

In cammino

Dodici distici del disincanto (distratto décalage)

Posted by Anna Maria Curci su maggio 4, 2013

Luigi Simonetta, Poetessa che piega un foglio

Luigi Simonetta,
Poetessa che piega un foglio

 

Dodici distici del disincanto (distratto décalage)

XII

Nel mio scompartimento quotidiano
lavoro ai fianchi e gomitate in guancia.

XI

Si aggiunge un giorno al conto delle farse.
Magri gli ingaggi, al verde le comparse.

X
Esaurite le derrate di sogni,
frugo in dispensa: non ci sono libri.

IX
Buazzelli-Nero Wolfe con le freccette
sovverte più di tanti iconoclasti.

VIII
Mi strazia lo sproloquio di emozione
che notomizza l’emancipazione.

VII
Sottraggo all’amato la boutade: siamo
da sempre allegri veterosessuali.

VI
Mi hanno servito carne digerita.
Nel timballo l’hanno chiamata patria.

V
Ho letto alla controra di “rope stylist”.
La funambola in me si è sganasciata.

IV
Non diffido di parole oriunde,
fiuto il lercio di feticci verbali.

III
Ancora tremo al vano mio sussulto
tè con l’apostrofo, po’ con l’accento.

II
la cura del vocabolo è ceffone
ricamo di pernacchio a mono-ciarle.

I
Finché gli altri staranno a presidiare
la linea netta dell’inconsistenza,

Anna Maria Curci, settembre 2012-maggio 2013

7 Risposte to “Dodici distici del disincanto (distratto décalage)”

  1. ormai è ora di dirlo: sono un tuo fan

  2. questa è per me un’ottima notizia, Vincenzo, grazie!

  3. bentrovata anche qui!

  4. […] https://ws081amcu.wordpress.com/2013/05/04/dodici-distici-del-disincanto-distratto-decalage/ […]

  5. teqnofobico said

    mi beo di bei distici

Rispondi

 
